Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Baci e abbracci e tante coccole e figli piccoli

Pubblicato da Mara Mencarelli su 11 Luglio 2015, 08:00am

Tags: #I consigli delle mamme

Baci e abbracci e tante coccole e figli piccoli

I figli piccoli e non solo, si sa, hanno necessità di essere seguiti a dovere nello studio, nella salute e nell'alimentazione nonché nell'educazione e nelle attività sportive ma, nella vita affettiva come seguirli?

Credo non esista una regola fissa se non quella della spontaneità anche se personalmente braci abbracci e tante coccole hanno accompagnato i miei figli nell'età più tenera. Manifestazioni d'affetto spontanee che nascevano dal cuore di una mamma che amava profondamente i propri figli, i suoi piccoli cuccioli, ma poi crescendo queste effusioni devono modificarsi per forza di cose, onde evitare che i nostri figli, non più bambini, si vergognino della loro mamma.

Come è normale che sia, crescendo diventano essere adulti ed i baci e le coccole li gradiscono dai rispettivi fidanzati o fidanzate a seconda che abbiate un figlio o dei figli maschi o femmine. Rimane il fatto che l'affetto dimostrato con comportamenti ed azioni come anche baci e abbracci ha arato un terreno fertile e seminato dei prodotti che hanno dato i loro frutti.

Non lo nego ora e non l'ho mai negato, i miei figli hanno avuto una mamma chioccia, disponibile ogni giorno ed ogni momento: niente asili nido e poche sostituzioni "nonnesche" me li son cresciuta io e nel modo che ho ritenuto più idoneo, sbagliando magari, ma cercando sempre di dargli il massimo..

Poi quando hanno iniziato a muovere i primi passi da soli nel mondo sociale è stata necessaria una leggera spintarella perché si sa, una mamma presente fa anche un po' comodo e spinge ad una minor autonomia, specie in casa. Detto questo il consiglio personale e soggettivo è di coccolarvi più che potete i vostri cuccioli, i figli piccoli ne hanno un gran bisogno e soprattutto crescono così in fretta che tutto ciò che avete perso di loro e della loro crescita non vi ritornerà indietro.

Baci e abbracci e tante coccole e figli piccoli

Quando i genitori non si sono sentiti amati

I problemi talvolta subentrano quando un genitore non sia stato amato o non si sia sentito amato da piccolo: qualche esempio?

  • Niente baci e niente abbracci perché altrimenti diventa gay; dicevano le nonne di un tempo rivolte alle mamme di figli maschi...
  • I maschi non piangono, mica sei una femminuccia etc potrei citare migliaia di queste frasi oppure:
  • Te che sei la più grande devi avere più giudizio (eccessiva responsabilizzazione)
  • Tu sei il più cattivo/a ...e non vedi com'è brava tua sorella o magari tua cugina?

Tutti atteggiamenti e frasi fori luogo che potrebbero non far sentito amato un bambino, da evitare assolutamente, ma che nei bambini di un tempo potevano creare barrire emozionali e psicologiche che non gli consentono successivamente, di essere uno di quei genitori che elargisce baci, abbracci e coccole! :-(

Qualche bacio qualche abbraccio "coccoloso" può andar bene anche quando sono grandicelli ma senza esagerare e mai in presenza di amici e parenti ... se ne vergognerebbero pur apprezzandoli!

Un bacio ed un abbraccio!

Mara

credit foto:  www.viareggino.com periodofertile.it

Post recenti